domenica 12 settembre 2010

Marina dolce e amara



E anche quest'anno è andata.
L'estate ci regala l'ultima, almeno per me, domenica da spiaggia e questa giornata a Marina(di Grosseto naturalmente) mi lascia due esperienze contrapposte.
La prima è il triste spettacolo dei Bagni, per fortuna non tutti, che hanno già smontato buona parte delle attrezzature obbligando i bagnanti che avevano pagato lo stagionale ad arrangiarsi anarchicamente: come si può dire che, alla nostra latitudine, la stagione finisce il 7 settembre? Lo sanno questi signori, e chi glielo permette, che altrove si fanno tanti soldini con il turismo di settembre e addirittura di ottobre, contribuendo notevolmente anche all'immagine delle località negli altri periodi? Certo occorre riuscire a guardare oltre la punta del proprio naso e fortunatamente per loro il demanio non richiede questa caratteristica quando affida le concessioni.
Di tutt'altra natura l'impressione destata dalla gelateria "La Chiccheria", in Via Piave 14  sempre a Marina. Traspare fin da subito la cura e la passione dei proprietari, molto attenti nella scelta delle materie prime(non si utilizzano semilavorati) e nella presentazione del prodotto.
Ottima scelta di gusti con disponibilità di creme e di sorbetti(40% di frutta, assenza di latte e latticini): abbiamo assaggiato un'ottima cioccolata, dal sapore rotondo con abbondate presenza di croccanti pepite di cioccolato, e un eccezionale pistacchio, uno dei gusti più difficili da realizzare. Dimenticatevi la nocciola verde che spesso viene proposta in molte gelaterie e preparatevi alle sensazioni salate del vero pistacchio di Bronte con la simpatica variante delle pellicole tostate che lo ricoprono.
Allo stesso livello anche i sorbetti, con almeno il 40% di frutta, mentre una nota di merito per i proprietari per la disponibilità di gusti per celiaci e per intolleranti al lattosio(strafondente e sorbetti).

Nessun commento:

Posta un commento