giovedì 8 settembre 2011

Tempi Cupi




Serata revival quella di ieri sera.
Torno dopo un anno esatto alla Trattoria Cupi, di cui avevo parlato(benissimo) qui, e trovo un ambiente completamente rivoluzionato: il locale è stato chiuso per un lungo periodo per una radicale ristrutturazione e il risultato è sicuramente ottimo.

L'aria da bar/trattoria di campagna si è, ahimè, persa, ma gli spazi si sono ampliati, sono più luminosi e fruibili, con una bella veranda, in cui trovano posto una quarantina di commensali e una grande sala interna che, a occhio e croce, potrebbe andare bene anche per una cerimonia(io ho già dato, avanti un altro). Tanto spazio che i due ragazzi, bravissimi, in sala, si meriterebbero una mano...

Quello che non è cambiato, grazie al cielo, è il menù e la sua realizzazione: Maremma allo stato puro , senza voli pindarici, con materie prime locali di ottima qualità, ma senza ostentazioni(non si sventolano km0 o presidi vari).
In pratica potrete continuare a scegliere ad occhi chiusi.

Nel bicchiere una piccola selezione dei produttori vicini, con in testa Poggioargentiera, azienda quasi confinante con il locale: scelgo, senza esitazione, di riassaggiare il Vallerana Alta 2008 che già mi aveva convinto qualche mese fa.
Fresco di riconoscimento da parte della Guida "L'Espresso", nella versione 2009, non posso che confermare che questo è un Ciliegiolo da bere e ribere, con profumi netti tipici, ciliegia, e non, prugna, e soprattutto con un tannino magistralmente condotto.
Vi dico solo che mi son fatto ritappare il vino avanzato per portarlo a casa, cosa che non faccio mai(è avanzato sì, ma ero anche da solo a bere...)

Chiudo con la raccomandazione che si legge all'ingresso: "Se avete fretta, avete sbagliato trattoria".
Non vi fate intimorire, noi abbiamo mangiato in poco più di un'ora, ne vale la pena.



Trattoria Cupi
Loc. Cupi
Magliano in Toscana(GR)
Tel. 0564.589811

2 commenti:

  1. Quel posto e' da far proteggere dall'Unesco. Semplicita', schiettezza, qualita. I vini della zona, serviti a temperature giuste e bicchieri adeguati, una rararita', persino in ristoranti piu' pretenziosi.
    Son contento che ti sia piaciuto il Vallerana Alta, concordo con i tannini, che sono una delle cose piu' belle di quel vino, solo che non li ho eseguiti io, li ha eseguiti quella particolare vigna, bellissima.

    RispondiElimina
  2. Posso dire un'eresia? Anche se la sostanza non è mutata, preferivo l'apparenza preristrutturazione, più genuina, più maremmana.
    Ora è più gradevole, ci mancherebbe, ma un po' meno originale.

    RispondiElimina