venerdì 6 maggio 2011

Obbiettivo 100.000



Fine settimana molto intenso per chi, alle chiacchiere internettiane, preferisse assaggiare del vino(buono o meno buono si stabilirà poi) o ambisse a scrivere al più presto su Dr.Wine.
Si inizia oggi stesso, fino a domenica 8, al ristorante Chichibio, a pochi metri dall'uscita di Firenze Certosa, con la degustazione "Centovini d'Italia" organizzata dalla Vinoteca al Chianti: i vini in realtà sono ormai diventati più di 300, tutti ottenuti da vitigni autoctoni(il termine è abusato ma non mi sovviene un sinonimo), tutti degustabili e, inoltre, acquistabili in loco con uno sconto del 10% sul listino.

Spostandoci verso ovest, Lucca ospita, nei giorni di sabato e domenica, la manifestazione "Anteprima Vini della Costa Toscana" che presenta il meglio della produzione costiera toscana: oltre 80 produttori presenteranno i prodotti in commercio oltre a numerose anteprime con la possibilità, anche in questo caso, di acquistare direttamente i prodotti degustati.
In questo caso, oltre alla classica degustazione, si segnalano numerose iniziative collaterali che vanno dalla presentazione di una selezione di vini del Rodano, alla possibilità di presentare il proprio vino del cuore, armati di due bottiglie e un po' di faccia tosta(qui l'elenco completo dei laboratori disponibili).
Ingresso aperto a tutti con biglietto di ingresso di 15 euro(gratuito per operatori del settore e stampa).

La fatica, si fa per dire, si conclude lunedì 9 a Follonica(GR), presso i bagni Oasi, dove Gianpaolo Paglia, per l'occasione in veste di distributore, ha organizzato una degustazione di oltre 150 etichette proposte dalla sua azienda in collaborazione con Le Caves de Pyrene e Sarzi Amadè.
Un'eccellente occasione per ottenere un punto di vista sensibilmente diverso sulla produzione italiana e francese: ad accompagnare il tutto la cucina dell'Oasi sostenuta, passatemi l'eufemismo, da Domenico Pichini del Tufo Allegro di Pitigliano, Massimiliano Ceregia del Votapentole di Castiglione della Pescaia e Luciano Zazzeri del ristorante la Pineta di Marina di Bibbona.
Sicuramente un'evento unico per la provincia di Grosseto.
L'ingresso in questo caso è riservato agli operatori del settore, ma qualora vi sentiate tali(osate pure) potete chiedere ospitalità inviando una mail a Gianpaolo(che è vero che è impegnato a Lucca, ma ha risorse infinite).

Nessun commento:

Posta un commento