venerdì 3 giugno 2011

I Briganti di Marina




Se nel 2000, quando la Locanda dei Briganti ha aperto, vi avessero proposto di iniziare un'attività di ristorazione nella zona "industriale" di Marina di Grosseto, probabilmente vi fareste fatti una risata, perchè, se è vero che praticamente si trova all'interno della pineta, è anche vero che il circondario è tuttaltro che glamour.
Ma Lallo e Lele sono glamour a modo loro e si sono buttati in questa avventura mettendoci la faccia, anzi tutto il corpo, e aprendo questo ristorante che in pochi anni ha riscosso un successo notevole, tanto da dover aprire anche una filiale sulla passeggiata di Marina di Grosseto.
I motivi di questo successo sono sostanzialmente due: non sto ad elencare il menù, anche perchè la versione originale è molto più suggestiva, ma qui si fa cucina maremmana schietta, senza grandi ricercatezze, cercando comunque di cucinare con semplicità, le materie prime che offre questa terra.
Il risultato sono prelibatezze come gli gnocchi sotto la cenere o il lenzuolo, un tortello gigantesco da condire a piacere, ma soprattutto la griglia generosa su cui trovano posto maiale, chianina, cinghiale, agnello e persino il bisonte.
Ottima la scelta anche dei contorni(le patatine fritte su tutti) e dei vini, anche se il rosso della casa soddisferà anche palati abbastanza esigenti senza appesantire il conto, che risulta essere comunque onesto(scontrino compreso).
E il secondo motivo di questo successo?
Credo proprio che non ve lo svelerò, per non togliere la sorpresa a chi non c'è ancora stato: se vi volete divertire vi consiglio di andare nel fine settimana e, prenotando, di chiedere un tavolo all'interno, mentre se volete stare tranquilli, saranno da preferire i giorni infrasettimanali e la veranda.
Fatemi sapere.


La Locanda dei Briganti
Via Corvetta 8
Marina di Grosseto
Tel. 0564.34340

La Cantina dei Briganti
Via XXIV Maggio 50
Marina di Grosseto
Tel. 338.9503003

Nessun commento:

Posta un commento