giovedì 10 marzo 2011

Mimetismo urbano




"La Tagliata" c'è, ma non si vede.
Potreste percorrere tutta via de' Barberi, a Grosseto, una lunga passeggiata, senza riuscire ad individuare questa steak house di recente apertura.
Solo così mi spiego il fatto che martedì scorso, Festa della donna e Martedì grasso, siamo riusciti ad accomodarci tranquillamente ad un tavolo, lontani dal chiasso, senza neanche aver prenotato.
Il locale di Vincenzo di Clemente, al civico 22 di fronte al supermercato SMA, dispone di una cinquantina di coperti, disposti con gusto, in un ambiente poco convenzionale, ma accogliente e caloroso, modulato sui colori del legno scuro e del fuoco.
E proprio il fuoco è protagonista della cucina, fuoco che serve a grigliare alla perfezione tagli di Scottona, di Chianina o di Angus, sezionati al momento secondo la  comanda.
Sul fuoco si accomodano costate e filetti, tagliate e gigantesche fiorentine che, sporzionate e ricomposte arrivano in tavola su vassoi termici.
Se la qualità delle preparazioni di carne era attesa, una piacevole sorpresa si è rivelata l'offerta di contorni di chiara impronta meridionale: zucchine in scapece, melanzane al funghetto e una versione alleggerita della caponata si sono rivelati piatti con una propria identità, tanto da essere consigliati anche come antipasti, senza timore di lasciare sola la carne che saprà fare la propria parte.
Non manca una lista completa di antipasti, dai classici taglieri alle bruschette, dalle verdure sopra citate agli involtini di melanzana e provola che abbiamo particolarmente gradito.
Degna chiusura della cena con un'estrosa Torta di Babà ripiena di cassata siciliana, consigliatissima.
La carta dei vini presenta etichette esclusivamente locali e, nonostante il numero ridotto di referenze, permette una buona possibilità di scelta con ricarichi corretti e bottiglie a partire dai 12 euro.
Scontrino alla mano possiamo dichiararci sicuramente soddisfatti della scelta: il costo di una cena media(antipasto, 500g di carne, contorno, dolce, acqua e vino) potrà oscillare tra i 30 e i 50 euro, a seconda, naturalmente, dei tagli di carne e dei vini ordinati, certamente non un low cost, ma certamente in linea con la qualità proposta, la piacevolezza del locale e l'ottimo servizio offerto.
Indubbiamente una tipologia di ristorante che a Grosseto mancava e un'ottima alternativa ai soliti ristoranti di carne.
Cercatelo, ne vale la pena.


La Tagliata
Via de' Barberi 22b
Grosseto
Tel. 0564.28369
Cell. 346.8592708
Aperto solo a cena

2 commenti:

  1. Buono a sapersi... Io intanto prendo nota!!!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Giudizio confermato nella seconda visita. Spiccano inaspettatamente le preparazioni a base di verdure, i coperti sono notevolmente aumentati con l'allestimento della veranda.
    A questo punto si potrebbe mettere mano anche alla carta dei vini ampliandola, magari con qualche ciliegiolo. Comunque bravi

    RispondiElimina