domenica 17 aprile 2011

T'invidio turista che arrivi...




Ogni volta che vado a Firenze, che sia l'andata o che sia il ritorno, quando vedo il cartello "MONTERIGGIONI" guardo sempre l'orologio ecerco di valutare se ci scappa una sosta al "Bar dell'Orso".
In questo bar di paese, perdipiù senza neanche un paese, infatti, si narra da decenni che si mangino i migliori affettati e si facciano le più laute merende a buon mercato della zona.
Leggende metropolitane ormai, visto che il locale si è trasformato, senza stravolgersi, da bar per cacciatori a piccola trattoria in odor di Chiantishire, ha cambiato gestioni e si è rivelato una piccola miniera d'oro, grazie ai pienoni continui e ai prezzi in costante salita.
Ci siamo tornati sabato scorso all'ora di pranzo, abbiamo posteggiato come sempre nel parcheggio delle Poste e anche stavolta non c'era neanche un tavolo a pagarlo oro: per fortuna il turnover è rapido e costante e così in pochi minuti ci siamo seduti.
Intorno a noi pochissimi indigeni, fatto poco rassicurante, tanto che l'avventore medio sarebbe stato sicuramente un motociclista lombardo/veneto; tra i tavoli alcune cameriere piuttosto gentili svolazzavano cariche di salumi e formaggi, pici(industriali) al cinghiale e ribollita(buona buona).
Si mangia ancora bene, diamine, ma non è certo il posto da pionieri che fu: salumi e formaggi si pagano, e cari, a peso, il rosso sfuso è migliorabile, i vini hanno ricarichi mostruosi e la cucina, nei dintorni, ha concorrenti ben più entusiasmanti.
Ottimo punto di osservazione per vedere la Toscana con gli occhi del turista, consente di fare un pasto veloce a costi modici(con una decina di euro si fa un ottimo spuntino) e schiera comunque una delle migliori finocchione della zona.
Solo per questo, ogni volta, imperterrito, continuerò a guardare l'orologio.


Bar dell'Orso
Loc. Colonna
Monteriggioni(SI)
Tel. 0577.305074

2 commenti:

  1. Io vado spesso da amici a Volterra. Monteriggioni non è poi così fuori strada, facendo la FI-SI... Mi sa che mi hai dato una buona dritta per una futura gita in terra Toscana.

    RispondiElimina
  2. Direi proprio di no, 200 metri dall'uscita "Monteriggioni" della FI-SI

    RispondiElimina