domenica 21 agosto 2011

Pesce d'agosto



Torno dopo un paio d'anni di assenza in uno dei pochi locali di Grosseto in cui si respira veramente aria di ristorante: in cucina uno chef con nome e cognome, Paolo Presenti, con un curriculum vastissimo, ma la curiosità di un ventenne, niente tovagliette di carta, un ambiente curato e di buon gusto.

In cucina, appunto, nulla è cambiato, si viene qui soprattutto per la cucina di pesce, anche se non mancano preparazioni di terra: dopo un calice di prosecco offerto, apriamo con un cacciucchino delizioso, talmente ricco di crostacei che alla fine il piatto dei gusci faticherà a contenerli e una vellutata di ceci con gamberi rossi di pierangeliniana ispirazione, solo leggermente asciutta.

Proseguiamo con risotto con branzino e tartare di scampi al limone, un piatto molto fresco e adatto alla giornata sahariana, e con il marchesiano raviolo aperto, cavallo di battaglia di Paolo, con frutti di mare e salsa di patate e curry, un accostamento particolarmente riuscito, che svela la passione dello chef per la cucina orientale(tanto che spesso vengono organizzate serate con cucina giapponese).

Sarebbe il momento dei secondi, ma qui emerge una delle caratteristiche del Fontanile, i piatti di porcellana bianca che utilizzano sono di dimensioni generose, come avviene in quasi tutta l'alta ristorazione, solo che qui hanno la tendenza a riempirli e così credo, ma potrò essere smentito, che affrontare un menù completo con antipasto, primo e secondo possa risultare difficoltoso.
Rimandiamo così la valutazione dei secondi ad una prossima visita, in cui assaggeremo sicuramente anche i crudi che, diretti verso un altro tavolo, hanno rapito i nostri sensi.

Sin qui, come premesso, nessuna grande differenza con la nostra precedente visita, mentre in realtà le novità ci sono e riguardano il resto del locale che, sfruttando lo splendido spazio interno e soprattutto esterno, è diventato qualcosa di mai visto a Grosseto, uno spazio polifunzionale aperto dalle 7 di mattina in cui si può venire per una colazione, a buffet o tradizionale, per leggere un libro o un giornale bevendo qualcosa in qualsiasi momento della giornata, per un pranzo veloce a prezzi ragionevoli, per visitare una mostra di quadri(molto carine le opere pop di Micaela Giuseppone esposte attualmente), per un concerto o per la presentazione di un libro o magari, come è successo a noi, per farvi leggere la mano, gratuitamente, da una cartomante.

In estrema sintesi una cucina di pesce navigata, ad un prezzo contenuto(4 menù degustazione a 28 euro) unita alla creatività di uno staff giovane che propone eventi culturali piuttosto infrequenti a Grosseto all'interno di un ambiente delizioso e rilassante: la sostanza cè sicuramente, si tratterà soltanto di farla apprezzare ad una città piuttosto abitudinaria.

Troppo zucchero? Effettivamente qualche osservazione da fare me la sono tenuta per il finale: la carta dei vini è sì completa e corretta, ma manca forse di un po' di coraggio, diciamo che scorrendola si incontranto troppi "soliti noti", mentre le piccole insegne colorate "made in China" all'ingresso sono kitsch ai limiti del tollerabile.



Ristorante "Il Fontanile"
Via Andrea Orcagna, 61
Grosseto
Tel. 0564.492959
www.ristoranteilfontanile.it

Nessun commento:

Posta un commento