giovedì 25 agosto 2011

Il carrettino va in salita




Non proprio semplice la sfida portata avanti dal ristorante "Il Carrettino" di Grosseto: portare avanti la bandiera della cucina siciliana, ma utilizzando soltanto materie prime senza glutine.
Senza dubbio una ghiotta opportunità per tutti coloro che soffrono di celiachia e per i parenti e gli amici che, almeno inizialmente, si trovano spiazzati da questa condizione(state allegri non si rischia di morire di fame!).
Il risultato di questa alchimia risulta piuttosto altalenante: un menù esageratamente ampio per quelle che sono le forze in campo(2 persone in cucina, 1 in sala) rallenta, e di molto, lo smaltimento della comanda, e crea qualche mugugno e tensione soprattutto nei tavoli dove tiranneggiano i bambini(vero Lorenzo?).
Buoni gli arancini e i cazzilli, molto buona la pizza e il pane(non paragonati alle versioni tradizionali, non mi sembra giusto); i piatti mostrano tutti una buona cura nella preparazione, ma non si incontrano exploit e anzi si nota una mano piuttosto pesante con l'olio(forse nemmeno di ottima qualità).
Molto bene i dolci, veramente da consigliare: cannoli, cassate e torta setteveli al cioccolato eccellenti.

Conto nella media, con la piacevole assenza del coperto, servizio di asporto per tutto il menù
 e vendita di prodotti senza glutine confezionati con orario continuato dalle 8 alle 23.

Putroppo gli effluvi della cucina arrivano anche in sala e al ritorno a casa gli abiti sono da lavare.



Il Carrettino
Via Bengasi, 7
Grosseto
Tel. 0564.28421

Nessun commento:

Posta un commento