domenica 7 agosto 2011

0577/301240



Prendete il telefono, scrivete il numero che è nel titolo e salvatelo in rubrica, con il nome "FUTURA OSTERIA" e l'indirizzo "ABBADIA ISOLA".

Fatto?

D'accordo, non siamo in Maremma, ma prima o poi passerete in zona, per visitare Monteriggioni o per confrontare il Chiantishire con la Maremmashire, per acquistare qualche cassa di Chianti o un prosciutto di Cinta.
Quel giorno cercherete il numero di Futura Osteria e spererete che abbiano ancora posto, se lo avranno capirete perchè ve l'ho fatta così lunga.

In questo borgo dell'anno Mille, dove fino a pochi mesi fa sorgeva la Leggenda dei Frati, ristorante di grido adesso trasferitosi poco lontano, si è insediata una delle cucine più concretamente creative della zona: prodotti di stagione reperiti nei dintorni, ricette tradizionali rivisitate senza stravolgimenti, menù mensile con piatti del giorno, una cantina con una cinquantina di vini scelti, molti biologici o biodinamici, e prezzi onesti.

Se cerco nella memoria non mi viene in mente nulla di simile e infatti questa è l'osteria del futuro: pappa col pomodoro solare, zuppa di cicerchie con polpo e cozze elegantissima, fegatelli con la rete di una morbidezza mai provata e un coraggioso polpettone estivo.
Mi limito a parlare di ciò che ho mangiato, tutto il resto, quello che per adesso a malincuore non sono riuscito ad ordinare, lo troverete qui.

In conclusione pane con l'olio, pesca arrostita e gelato alla vaniglia, un dolce che, a mio avviso, potrebbe essere utilizzato come biglietto da visita del ristorante: talmente delizioso che vorresti averlo creato te, talmente semplice che proverai sicuramente a rifarlo a casa.

Andateci senza timore, il conto vi stupirà positivamente(25 euro per gli astemi), andateci soprattutto prima che si sparga la voce, che non si trovi più posto e che aumentino i prezzi.

Nessun commento:

Posta un commento