martedì 22 febbraio 2011

Coraggio!!!




Nuova ambasciata partenopea alle porte di Grosseto: appena usciti dalla città, in direzione Marina, si incontra, infatti, il bivio con le indicazioni per la pizzeria "Il Querciolo", nome assai poco napoletano.
In questi spazi che una volta erano campagna e si preparano, a malincuore, a diventare città, è stato da poco aperto questo locale dai toni chiari, rassicuranti, con un ampio salone, tavoli ben distanziati e accuratamente apparecchiati.
Il ristorante offre, oltre ad un servizio ottimo, una buona proposta di piatti di indole napoletana, tra cui anche diverse preparazioni di mare, insieme a piatti "indigeni"(tagliatelle al cinghiale) in un insieme piacevole, ma che forse pecca di originalità e carattere.
Assaggiamo, come antipasto, le classiche panelle accompagnate da un ottimo prosciutto crudo, mentre attendiamo, brevemente, la vera protagonista della tavola. La pizza, ben lievitata, soffice e gustosa ci arriva dal forno posizionato in bella vista, di fronte all'ingresso.
La "Professore" accosta mozzarella, fiori di zucca, alici e origano in un amalgama di sapori molto stuzzicante, tanto che scompare con la stessa rapidità con cui era arrivata in tavola.
Naturalmente non mancano tutti i classici della pizzeria e qualche interessante variazione con la possibiità, a richiesta, di utilizzare la mozzarella di bufala(a gusto mio troppo acquosa, ma sono punti di vista).
La sopraggiunta sazietà ci impedisce di attingere al carrello dei dolci che però si presenta molto invitante, con babà e torta caprese in bella evidenza, insieme a cassatine siciliane dai colori vivaci.
In estrema sintesi un locale corretto, a partire dal conto(antipasto, pizza, birra media sui 16 euro) con emissione di regolare scontrino fiscale: sugli scudi una pizza ottima, che si lascia digerire senza strascichi notturni, mentre è rimandato il giudizio sulla produzione della cucina, che non abbiamo assaggiato.
Della cucina, invece, abbiamo purtroppo subito gli effluvi, con i vestiti che al ritorno a casa sono volati direttamente in lavatrice.
Se mi potessi permettere un consiglio, oltre ad un aspiratore migliore, sarebbe quello di puntare maggiormente sul carattere partenopeo del locale, portando sapori che in questa zona sono pressochè sconosciuti, magari a discapito di piatti ecumenici che, nel tentativo di accontentare un po' tutti, tolgono personalità al locale.

PIZZERIA RISTORANTE IL QUERCIOLO
Loc. Querciolo, 15
Grosseto
Tel. 0564.438004

1 commento:

  1. Tornato a distanza di 6 mesi per alcune pizze da asporto, non posso che confermare il giudizio sulla bontà delle stesse

    RispondiElimina