domenica 1 agosto 2010

Vermentino Stellato 2008 Pala


Capita anche ai migliori di sbagliare un abbinamento, figurarsi se non poteva accadere a me. Serata tranquillissima a casa con Ila e Simone, cavie inconsapevoli, tipica cena estiva(pasta fredda pesto, pomodorini e pinoli; prosciutto e melone, mozzarella, salame e olive) arrivo a casa di corsa, come sempre dal lunedì al venerdì: in frigo nulla sembra veramente adatto e così azzardo un vermentino, lo Stellato 2008 di Pala.

Il paglierino è assai luminoso, quasi scintillante, il naso fornisce un ottimo ventaglio di sensazioni: spicca la salvia, la segue una frutta tropicale non troppo matura(ananas) e su tutto una netta mineralità. In bocca si trova soprattutto la nota agrumata(pompelmo), ma quello che connota profondamente questo assaggio è la sapidità.

E cosa c'entrano il pesto o il prosciutto, il salame e le olive?

Bella domanda e sono d'accordo con voi che non si tratti proprio di un abbinamento indovinato. Onore al vino quindi, se la bottiglia finisce lo stesso per vuotarsi e se più di un commensale commenta positivamente il prodotto.

Onore ai Pala che producono questo vermentino in buona quantità, lo confezionano con ottimo gusto(bottiglia abbigliata elegantemente, addirittura avvolta in un foglio scintillante) e lo vendono a prezzi molto onesti(facilmente reperibile intorno agli 11 euro, ma con possibilità di spuntare un prezzo sensibilmente inferiore).

Per la prossima volta potremo seguire il consiglio della guida Duemilavini (cous cous con i ceci) o virare su dei classici crostacei, restando comunque alla larga da cibi troppo saporiti.

Nessun commento:

Posta un commento