martedì 17 agosto 2010

Sessanta


Stanco di code e gavettoni, da qualche anno, a Ferragosto, mi rifugio alle pendici dell'Amiata, dove la terra offre adesso i frutti migliori, i funghi, e gli artisti della cucina trasformano la materia prima in cibi mai opulenti, ma sempre gustosi.

La meta di quest'anno è stata il Ristorante Caffè "60", alle porte di Seggiano(GR).
L'ambiente è molto familiare con Stefania che gestisce la cucina e uno stuolo di giovanissimi che si occupa della sala e del bel dehors dall'altra parte della strada(chiedete, se possibile, il tavolo sotto il tiglio).
La cucina è fortemente legata ai prodotti della zona ed anche in una giornata di affollamento con presta il fianco a critiche: il pane fritto, come appetizer, rischia di diventare piatto unico, tanto è buono, e il tagliere di salumi e formaggi è eccellente, pur nella sua estrema semplicità. Molto buoni anche i classici tortelli maremmani conditi con il pomodoro, superati in bontà e originalità dai tortelloni ripieni di sola ricotta e conditi con un ottimo olio di olivastra seggianese, vanto dell'agricoltura locale.
Come secondo abbiamo assaggiato una gustosissima lombatina di maiale ai funghi porcini: i proprietari, gli stessi della tenuta "Le Casacce" nelle campagne seggianesi, utilizzano suini di razza "macchiaiolo maremmano" allevati in zona, così come autoctoni sono i carnosi porcini.
A conclusione, nonostante avessimo annunciato bandiera bianca, ci siamo fatti tentare, come spesso accade, dai dolci casalinghi: ottime "la sbriciolona", crostata con crema, cioccolata e amaretti e la crostata di pesche.
La cantina è limitata ad alcune buone bottiglie dei territori limitrofi, Montecucco e Montalcino, ma non è certo la carta vincente del locale.
Prezzo nella media(35 euro per un pasto di 4 portate, vino escluso), ma sicuramente corretto e all'altezza della qualità della cucina.
Qualche dubbio sul servizio a cui perdoniamo la giovinezza, ma non un po' di presunzione(ordinazioni prese a memoria e non ricordate) e qualche dimenticanza di troppo dovuta all'inesperienza.

Sicuramente torneremo in una giornata più tranquilla.

Nessun commento:

Posta un commento