mercoledì 11 agosto 2010

Questione di forma

Ho sentito diversi amici lamentarsi in merito alla reperibilità, nella nostra zona, del Parmigiano Reggiano di qualità, aldilà dei soliti noti che affollano i banconi dei supermercati. Altri ancora non riescono a trovare il prodotto nei suoi diversi gradi di stagionatura, fattore che ne influenza assai le caratteristiche e l'impiego. Altri ancora, i più fortunati, si lamentano soltanto dei prezzi alti che questo prodotto raggiunge, spesso oltre i 20 Euro al Kg.
Ad aiutare questi amici curiosi e golosi ci pensa ancora una volta Internet, con una serie di Caseifici produttori di Parmigiano Reggiano che lo commercializzano direttamente e quasi sempre a prezzi modici.
Per i più curiosi la lista completa dei produttori che vendono online si trova sul sito del Consorzio di Produzione mentre per gli altri vi posso segnalare due produttori da cui mi rifornisco regolarmente: il primo è il Caseificio La Madonnina che dispone di Parmigano Reggiano di ottima qualità in tre diverse stagionature(12/24/36 mesi), dispone di possibilità infinite di confezionamento(a partire da 500 g) senza aggravio di costo(si parte dai 9,50 Euro al kg del 12 mesi per arrivare ai 13 Euro al Kg del 36 mesi).
Ancora più ampia la gamma del Caseificio San Salvatore che presenta 5 diverse stagionature(12/24/30/36/42/48 mesi) con prezzi che oscillano dagli 11 Euro/kg del 12 mesi ai 14 Euro/kg del 48 mesi.
Questo caseificio spedisce esclusivamente confezioni da un kg ed è consigliato in particolare a chi voglia provare le versioni più stagionate, difficilmente reperibili altrimenti.
In entrambi i casi la merce arriva a casa tramite corriere espresso confezionata sottovuoto, in modo da potersi conservare per 3/4 mesi senza perdere le proprie caratteristiche, anche se per esperienza vi segnalo che le temperature elevate accellerano il deperimento del prodotto e quindi vi consiglio di acquistarne quantità più ridotte in estate.
Ultimo ostacolo le spese di spedizione che sono piuttosto contenute, sotto i 10 euro, e che rendono il prodotto vantaggioso anche in piccole quantità(bastano 4/5 kg che vi assicuro avranno vita breve nella dispensa).
Ultima raccomandazione per i soggetti intolleranti al lattosio e i neonati che si avvicinano alle prime pappe: in entrambi i casi il Parmigiano Reggiano è un alimento consigliatissimo purchè abbia una stagionatura di almeno 36 mesi, stagionatura difficilmente reperibile attraverso i normali canali.

Nessun commento:

Posta un commento