domenica 29 agosto 2010

Fast food




La Pizzeria Napoletana di Castiglione della Pescaia, in posizione invidiabile all'inizio del lungomare, si vanta di essere la più antica pizzeria della città e di mantenere inalterata la gestione dal 1983.
Tutto vero naturalmente, anche se omettono di dire che anche il menù è fermo a quella data.
Non è una critica, ci mancherebbe, solo una constatazione.
Arriviamo alle 20.00, orario critico, e ci attende una piccola folla di persone, 20 più o meno, che attendono pazienti il loro turno(il ristorante nona ccetta prenotazioni), decidiamo di attendere, rincuorati anche dal fatto che il ristorante confinante ha dovuto instaurare la figura del "buttadentro" e, nonostante questo, soccombe.
La nostra attesa è piuttosto breve, aiutata dalla presenza numerosa di avventori nordeuropei abituati a cenare con le galline, e prendiamo posto in un tavolino "vista spiaggia", molto romantico: il servizio è molto celere e pragmatico, tanto che dopo pochi minuti abbiamo la tavola apparecchiata, le bevande e i menù.
Il menù , appunto , sembra fermo a diversi anni fa: gli antipasti sono i soliti(insalata di mare, polpo e patate, insalata di seppie), mentre tra i primi solo le tagliatelle con le aragostelle ci incuriosiscono.
Per quanto riguarda i secondi il menù, onestamente, discerne tra pesce fresco(frittura di paranza, pesce al forno con le patate etc) e pesce surgelato(fritti vari, gallinella, pescespada etc) con prezzi mai esosi, oltre alla classica pizza che sembra essere la specialità della casa.
Optiamo per due crostoni di mare(con un sughetto saporito di moscardini e seppioline), una frittura mista(quello che ci si poteva aspettare da una materia surgelata industrialmente) e un calzone(ben condito anche se poco cotto).
In totale fanno 47,50 euro(incluso coperto, acqua, una birra e una patata fritta) in poco meno di 40 minuti(pregio o difetto decidete voi).
Non mi meraviglia certo il successo di questo locale, che offre anche cucina di terra, in ottima posizione e con un servizio da Olimpiadi, ma sulla qualità molti dubbi.
Da consigliare a chi, trovandosi in zona per vacanza, trova lo stare a tavola una noiosa necessità o ha nostalgia della coda alle Poste.
Per gli altri, a 100 metri, direzione centro, c'è la pizzeria al taglio "Il Faro", l'attesa è più breve, la sistemazione è lasciata alla fantasia, ma la pizza è eccezionale e si spende una sciocchezza(chiude alle 22).

Nessun commento:

Posta un commento