lunedì 2 agosto 2010

Prezzi pazzi!

Negli ultimi mesi ho avuto modo di conoscere, inizialmente grazie alla manifestazione Maremma Wine Shire di maggio, un'importante azienda vitivinicola maremmana e di apprezzarne la produzione, molto originale e piacevole.

Ho avuto l'occasione di acquistare diverse annate del vino di punta dell'Azienda ed ho notato la sensibile differenza di prezzo presente sul mercato: se l'ultima annata commercializzata viene venduta, in Italia, a 20/25 euro, le annate immediatamente precedenti sono disponibili, con una piccola ricerca, a 6/7 euro.

Non mi soffermo sul nome dell'Azienda perchè non varierebbe la sostanza del mio discorso e perchè mi sembra che la tendenza sia piuttosto diffusa, tanto che da più parti si fa largo l'idea di creare gli Outlet del Vino sull'esempio di quello che avviene nel mondo della Moda.

Ha senso tutto ciò? Soprattutto ha senso che in saldo vadano vini con elevati potenziali di invecchiamento e non vini da consumare giovani? O forse, causa crisi economica e saturazione del mercato, moltissime cantine, anche blasonate, si ritrovano a corto di liquidità, e svendono i loro magazzini?

1 commento:

  1. L'ho ritrovato a Roma, di recente, nella carta di un ristorante a 32 euro...mah...

    RispondiElimina